· 

Epilazione laser a Milano, centri estetici vs medici

Donna baffuta sempre piaciuta, dice un detto. Ma insomma non è proprio così quando i peli sono in eccesso creano dei problemi non solo estetici, ma anche dal punto di vista psicologico. Diventa importante eliminarli e se possibile con tecniche permanenti per evitare di tornare ogni poche settimane dall'estetista. I peli in eccesso sono un problema sia per le donne, ma anche per gli uomini che si stanno sempre di più avvicinando a questo mondo della epilazione definitiva. Il nostro corpo è invaso da una grande quantità di ormoni che stimolano le cellule staminali e queste generano bulbi piliferi, cioè le radici dei peli. I bulbi per natura generano peli, e questo processo si ripete costantemente, fino alla rimozione dei bulbi.

Quali sono gli strumenti a disposizione per combattere i peli superflui in grado di garantire risultati permanenti? Le uniche tecnologie in grado di assicurare risultati soddisfacenti sono il laser e la luce pulsata. A Milano così come in molte altre città del mondo sono tanti i centri estetici in grado di fornire questi due trattamenti (per altro molto simili). Il trattamento di epilazione laser milano è certamente il metodo più diretto, più veloce, più sicuro. Dal punto di vista tecnico è una fascio di luce mono colore che ha un solo bersaglio: la melanina. La melanina è sempre ben concentrata nei piedi scuri, mentre lo è di meno nei peli chiari come il biondo o il rosso. Il pelo rosso non ha melanina, ma feomelanina e per questo presenta una difficoltà maggiore ad essere colpito. Esistono poi i peli bianchi che non sono visibili al laser, risultano completamente trasparenti. Per questi si deve utilizzare una tecnica diversa chiamata elettrodepilazione con ago.

Con l'epilazione con laser abbiamo delle zone che con due tre sedute con risultati spettacolari, altre zone hanno bisogno di 4 o 5 sedute. Quando le donne fanno la ceretta sembra che in quella zona ci siano meno peli in ricrescita, ma non è così. In realtà hanno soltanto allungato la fase di riposo dei peli che sono stati strappati. Tutti i peli hanno una fase di nascita, crescita, caduta e riposo. Un ciclo che si ripete continuamente. Un pelo strappato o caduto da solo, passa un periodo di riposo prima di tornare a crescere. Qualunque trattamento di depilazione, compreso il laser e la luce pulsata, possono generare un trauma che sveglia i peli dormienti o in letargo, e provocare nelle prime settimane una maggiore ricrescita. Questo è del tutto normale.

Come saprà il trattamento di epilazione definitiva con laser viene utilizzato non solo nei centri medici, ma anche in centri estetici. La gran parte dei centri estetici e saloni di bellezza di Milano sono in grado di erogare la tecnologia basata sull'uso del laser o della luce pulsata, quello che è importante però è il livello di preparazione del personale, degli operatori che poi utilizzano il macchinario. Macchinari che utilizzano nuove tecnologie a supporto dell'epilazione e quindi un po complesse. Un elemento da valutare è la qualità della macchina che si utilizza per il trattamento, perchè non sono tutte uguali, sia per efficacia e sia per sicurezza. Oggi un macchinario laser di classe 4  ha bisogno di un ambiente adeguato, di personale specializzato e debitamente formato, perchè il laser può anche creare danni. Proprio per questioni di sicurezza meglio rivolgersi a centri estetici specializzati, magari franchising noti come Epilate che garantiscono una piena e costante formazione degli operatori deputati all'utilizzo dei macchinari laser.